Tema del ConvegnoIl XII Convegno Nazionale dell’AISV (Associazione Italiana di Scienze della Voce) si propone come tema centrale di discussione gli aspetti teorici e metodologici riguardanti il ruolo della fonetica nell’apprendimento guidato di lingue straniere. In una prospettiva ampia, il convegno vuole dare spazio alla riflessione sia sugli aspetti più propriamente ‘didattici’ (strumenti, metodi, protocolli utilizzati nell’insegnamento delle lingue seconde (L2) e straniere (LS), con specifico riferimento alla fonetica), sia sui meccanismi e i processi di sviluppo delle competenze fonetiche e ‘metafonetiche’ da parte degli apprendenti di lingua straniera. Se negli ultimi anni la ricerca linguistica ha elaborato diversi modelli teorici, di natura sia fonetica che fonologica, di produzione e percezione in lingua straniera e ha prodotto dati e osservazioni sullo sviluppo fonetico nelle diverse fasi di apprendimento, la pratica glottodidattica relega spesso in secondo piano (se non trascura totalmente) gli aspetti fonici delle lingue, nonostante il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) faccia esplicito richiamo al valore della pronuncia e dell’intonazione nello sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in L2/LS. Le ragioni di questa situazione di fatto sono molteplici, ma risiedono in primis nella scarsa comunicazione tra il mondo dei fonetisti e quello dei docenti di lingua straniera, poco avvezzi alle metodologie e agli strumenti di analisi e insegnamento fonetico e spesso privi di una adeguata competenza ‘metafonetica’. Ciò è particolarmente vero e rilevante per quanto riguarda l’ambito prosodico-intonativo, del tutto trascurato nelle pratiche d’insegnamento. Il risultato è, spesso, uno sviluppo assai parziale e lacunoso degli aspetti fonetici e la presenza massiccia di fenomeni di transfer dalla lingua materna anche negli apprendenti di livello avanzato. Il Convegno vuole quindi coinvolgere sia coloro che si occupano dello studio degli aspetti sistemici delle lingue, in particolare dei piani fonetico-fonologico e prosodico, sia coloro che sono impegnati in prima persona nella didattica di lingue straniere, con l’intento di promuovere una riflessione sugli aspetti teorici e una verifica sullo stato dell’arte, ma anche di lavorare alla costruzione di modelli che siano in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze didattiche. Su queste linee, il convegno invita a contributi sui seguenti temi:
Sarà organizzata una Tavola Rotonda sul tema specifico, alla quale parteciperanno rappresentanti e direttori dei Centri Linguistici di alcuni atenei italiani, allo scopo di sensibilizzare le istituzioni competenti e gli erogatori dei servizi di supporto linguistico allo sviluppo di metodi e tecniche della didattica fonetica. In questo quadro, è intenzione degli organizzatori promuovere uno spazio speciale di contributi di ambito tecnologico, direttamente o indirettamente interessati alle ricadute didattico-applicative della ricerca fonetica. Saranno inoltre, come sempre, accolte eventuali presentazioni “a tema libero”, con riferimento a tutti i possibili settori di ricerca nelle Scienze della Voce. |
Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio 2015 21:55 |
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