Studi AISV (ISSN: 2612-226X) è una collana di volumi collettanei e di monografie dedicata alla struttura sonora del linguaggio e alle interfacce con le altre componenti della grammatica e del discorso.
La collana, programmaticamente interdisciplinare, è aperta a molteplici punti di vista e argomenti sul linguaggio parlato e segnato.
Gli ambiti di ricerca includono tutti gli aspetti della produzione, acustica e percezione del parlato, le variazioni sociofonetiche e i cambiamenti storici, l’acquisizione di L1 e L2, i disturbi del linguaggio e della parola, le basi cognitive e neurobiologiche delle rappresentazioni vocali e dell’elaborazione del parlato, le applicazioni tecnologiche, quali ad esempio sintesi da testo e riconoscimento automatico della parola e della voce, fonetica forense, riconoscimento del parlatore.
I manoscritti sono sottoposti a processi di revisione anonima fra pari che ne assicurano la conformità ai più alti livelli qualitativi del settore.
La collana pubblica sia volumi collettanei sia monografie. Per quanto riguarda i volumi collettanei, la cadenza della loro pubblicazione è annuale. Per quanto riguarda le monografie, queste verranno pubblicate secondo l’ordine di accettazione dei manoscritti proposti a Studi AISV.
Tutti i volumi della collana sono liberamente scaricabili dal sito dedicato (link a collana Studi AISV).
Per maggiori informazioni è possibile contattare il curatore della collana all'indirizzo redazione[at]aisv.it.
Vedi anche la comunicazione del curatore della collana e del presidente AISV sull'istituzione e la definizione dell'attività editoriale della “Collana Studi AISV” (link).
Le precedenti pubblicazioni AISV sono invece reperibili nella sottosezione "Pubblicazioni 2004-2014".