PRESENTAZIONE


Dalla fonetica alla fonologia sperimentale:
teoria e metodi di analisi

 

Lo studio degli aspetti fonetici del parlato è stato per lungo tempo affidato all’analisi acustica del segnale. E’ oggi opinione condivisa nel campo della fonetica e della fonologia sperimentale, che l’analisi acustica del segnale non può disgiungersi da quella articolatoria, se si mira a descrivere e soprattutto a “spiegare” gli aspetti dinamici delle proprietà spazio-temporali del parlato. La seconda scuola estiva AISV si propone di offrire un’introduzione avanzata ai metodi della fonetica sperimentale (acustica e articolatoria) e della “Articulatory Phonology”, una recente teoria fonologica fondata sull’assunto che le strutture fonologiche vanno intese come configurazioni di “gesti articolatori”. Il corso si rivolge a studenti che abbiano una conoscenza fonetica di base e che siano interessati ad approfondire le loro competenze ai fini di un lavoro di ricerca autonomo e interdisciplinare.

 

Gli argomenti che verranno trattati in questa
seconda Scuola AISV saranno i seguenti:

Introduzione alla fonetica acustica
Strumenti di analisi e tecniche di misurazione. Programmi open source per l'analisi del segnale verbale (Praat, WaveSurfer, Snack) e Matlab. Applicazione dell'analisi acustica alla descrizione fonetica (ad esempio, di vocali e sistemi vocalici). Analisi acustica e patologia (balbuzie). Analisi acustica dello sviluppo fonetico. Questioni aperte di analisi acustica e problemi di interpretazione (esempi relativi alla prosodia, quali ad esempio: quantità vocalica nei dialetti emiliani, lunghezza consonantica in italiano, livelli di prominenza accentuale).

Introduzione alla fonetica articolatoria
Strumenti di analisi: elettropalatografia (EPG), elettroglottografia, EMMA, ELITE, ultrasuoni, fMRI. Approfondimenti (Tipi di EPG, tecniche di misurazione). Applicazioni della elettropalatografia (coarticolazione e indici per calcolarla; Sound Change). ELITE: approfondimenti. EMA:approfondimenti.

Introduzione alla Fonologia Articolatoria e alla Task Dynamics
Applicazioni a fenomeni prosodici: quantità vocalica nei dialetti emiliani; lunghezza consonantica in italiano; livelli di prominenza accentuale e confini prosodici in italiano; acquisizione del linguaggio; patologia: balbuzie.

I docenti proponenti questa Scuola sono:

  • Cinzia Avesani

  • Luciano Romito

  • Mario Vayra

  • Claudio Zmarich

che si avvarranno anche della collaborazione di

  • P. Cosi

  • G. Tisato

 


La Scuola Estiva si rivolge a studenti e soprattutto laureandi, dottorandi e figure professionali nei campi della Linguistica, Psicologia, Logopedia ecc. e rilascia un attestato finale da cui risulta il valore in ore degli insegnamenti seguiti dallo studente. Starà poi alle singole Scuole di Dottorato operare se richiesto - la conversione in CFU, in piena autonomia e sulla base dei rispettivi Ordinamenti Didattici.

 

Le modalità di svolgimento della Scuola comprenderanno lezioni sia alla mattina che al pomeriggio e ogni lezione teorica verrà seguita da esercitazioni e/o applicazioni esemplificative.

 

La QUOTA DI ISCRIZIONE è di 450 euro (tutto incluso) per i membri AISV e gli studenti e dottorandi che verranno gratuitamente iscritti all'Associazione, mentre è di 480 euro (comprendenti la quota annuale di iscrizione AISV) per i non iscritti AISV, e potrà essere pagata preventivamente mediante la procedura di iscrizione e pagamento elettronico via PayPal o tramite bonifico bancario mediante l'apposito modulo, oppure direttamente ON-SITE all'AISV all'atto dell'iscrizione alla Scuola.

 

E' indispensabile fare appello alla collaborazione di tutti i soci per quanto riguarda la pubblicità dell'iniziativa ed il suo riconoscimento ufficiale da parte delle scuole di dottorato con cui abbiano contatti.


Construction.gif (7164 bytes)

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto  2006

Construction.gif (7164 bytes)